La parola VAR è un acronimo il cui significato è Value Added Reseller, cioè rivenditore a valore aggiunto. Con questo termine si intende solitamente identificare quegli operatori nel settore dell'informatica che si occupano della vendita di hardware e software e che offrono ai propri clienti anche un contributo in termini di assistenza e consulenza. La rapida evoluzione dei prodotti presenti sul mercato ha portato questa categoria di commercianti a trasformarsi da semplici rivenditori ad esperti propositori di soluzioni. La possibilità di conoscere per primi le potenzialità delle tecnologie emergenti consente ai VAR di presentarsi come una vera e propria guida per le aziende.
I System Integrator, al contrario dei VAR, non hanno, almeno in linea teorica, una estrazione di tipo "commerciale". Sulla base delle proprie conoscenze tecniche, sono in grado di far comunicare i dispositivi informativi presenti in azienda, o, per meglio dire, di realizzare un sistema informativo integrato. Naturalmente anche i System Integrator si avvalgono delle più recenti ed efficienti soluzioni hardware e software per raggiungere i propri obiettivi.
I due termini vengono spesso utilizzati come sinonimi, in quanto la differenza è, oggigiorno, molto sottile. Per quanto le conoscenze dell'utente finale siano in crescita continua, nuove soluzioni hardware e software sempre più sofisticate continuano ad essere proposte sul mercato e non si può più prescindere dall'offrire consulenza e assistenza affiancata al prodotto e, viceversa, prodotti affiancati a consulenza. Questo risulta evidente da recenti ricerche relative alla ripartizione del fatturato di VAR e System Integrator, le quali hanno evidenziato che circa il 50% delle entrate annue è coperto dalla fornitura di software e servizi, mentre la fornitura di hardware riguarda solamente una fetta del 17%.