Cryptocompany - da "Il Sole 24 Ore-Informatica" del 14 giugno 1999

La recente introduzione di nuove tecnologie riguardanti la possibilità di ottenere integrazioni fra dati provenienti da ambienti operativi diversi (personal computer, sistemi dipartimentali, macchine unix ed AS400, mainframe), ha fatto emergere la necessità di avere a disposizione strumenti per la protezione dei dati da attacchi volti a violarne la riservatezza e l'esistenza stessa.

Nel momento in cui la tecnologia aveva cominciato a consentire la comunicazione e l'integrazione fra elaboratori diversi, i grandi operatori del mercato dell'informatica non erano ancora pronti ad offrire soluzioni software per garantire la protezione e la sicurezza dei dati. In tutto il mondo sono nate diverse piccole aziende che hanno offerto la propria conoscenza specialistica e le proprie soluzioni. Oggi si sta assistendo ad un lento processo di acquisizione da parte dei grandi operatori di questi software, con lo scopo di integrarne le funzionalità all'interno dei propri sistemi operativi.

Certamente l'operazione consente vantaggi di tipo commerciale in quanto accresce l'offerta delle funzionalità di un prodotto, ma bisogna sottolineare che, dal punto di vista tecnologico, ha dalla sua un senso logico inattaccabile. Ha più senso che un file memorizzato sul disco fisso del proprio computer sia cifrato prima ancora che un programma si faccia carico di acquisirlo per manipolarlo, modificarlo o inviarlo in un'altra destinazione, prima ancora, ad esempio, di venire trasmesso via Internet ad un possibile destinatario.

Esistono comunque alcune società che si occupano tuttora di protezione, di sicurezza dei dati e di criptazione (o crittografia). Fra queste possiamo segnalare Integra di Milano (www.integra.it), la quale opera nel settore dell'integrazione dei sistemi e della sicurezza da diversi anni, proponendo consulenza e soluzioni per diverse aree di applicazione. Citiamo ad esempio prodotti per la protezione a livello di protocollo TCP/IP, per la gestione dell'infrastruttura delle chiavi pubbliche per la crittografia, soluzioni per crittografia di smartcard, librerie per lo sviluppo di applicazioni sicure, prodotti per l'implementazione delle sicurezza e per il monitoraggio continuo in ambienti di rete aperte.

Blogs network

Iscrizione alla newsletter

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
Con l'iscrizione riceverai news sul mondo dell'IT e Big Data.
Back to Top