Perseveranza del cloud computing

Con il rover Perseverance atterrato su Marte, l’intelligenza artificiale diventerà una parte importante della missione. Il rover utilizzerà un dispositivo basato sull'intelligenza artificiale chiamato PIXL (Planetary Instrument for X-ray Lithochemistry) per cercare indizie tracce di vita sul pianeta. Con un trapano di carotaggio il rover raccoglierà campioni dal terreno che verranno poi lasciati sulla superficie per la raccolta in una futura missione. L'intelligenza artificiale verrà anche utilizzata a bordo di Perseverance per la navigazione sulla superficie del pianeta e per una varietà di altri compiti. 

Leggi tutto: Perseveranza del cloud computing

Big Hockey

Mentre nell’ultimo decennio la raccolta dei dati e l’analisi degli stessi ha trasformato diversi sport come il calcio, il baseball o il basket, la National Hockey League negli Stati Uniti è rimasta piuttosto indietro per quanto concerne l’adozione di analisi e di metriche sulle partite del campionato. Sembra che questo ritardo sia dovuto all’assenza di algoritmi matematici per l’analisi dei match di hockey su ghiaccio. Oggi invece pare che il primo passo verso una evoluzione in questo senso sia stato segnato. La soluzione a questo problema, inseguita per diversi decenni dalla NHL, pare essere stato raggiunto e risiederebbe all’interno del disco, il cosidetto “puck” che viene spinto verso la rete della squadra avversaria. 

Leggi tutto: Big Hockey

Intelligenza Artificiale contro Fake News

I ricercatori dell'Arizona State University sono al lavoro da molti mesi su un progetto per la realizzazione di un software di intelligenza artificiale in grado di rilevare notizie false e aiutare a prevenire la diffusione della disinformazione. La necessità di disporre di strumenti di questo genere è particolarmente sentita oggi e lo sarà probabilmente in futuro. L'algoritmo, denominato dal tema di sviluppo Defend, si prefigge lo scopo di esaminare le notizie condivise sui social media e mettere in guardia i consumatori della loro potenziale falsità. 

Leggi tutto: Intelligenza Artificiale contro Fake News

I dati personali hanno un valore?

Uno degli slogan più famosi della pubblicità è quello di un’azienda di prodotti cosmetici: “Perché tu vali”. Questo slogan risale a diversi decenni fa ma è a tutt’oggi estremamente moderno in quanto sottolinea che il valore del prodotto commercializzato non sta tanto nel prodotto quanto nella persona che lo usa. Assegnare un valore all’utilizzatore del prodotto o del servizio è quello che si fa esattamente oggi, quando scaricando ed installando una applicazione sullo smartphone personale si accetta lo scambio fra il prodotto stesso, gratuito, ed i dati personali. Spesso non sono solo i dati anagrafici ma, dando un consenso più ampio, si consente all’applicazione di intercettare spostamenti, pagamenti, acquisti, click di interesse sulle pagine del web, permettendo così una raccolta di informazioni che confluiscono sui sistemi di intelligenza artificiale che, nei casi più comuni, realizzano campagne di promozioni commerciali e di marketing mirate. 

Leggi tutto: I dati personali hanno un valore?

Blogs network

Iscrizione alla newsletter

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
Con l'iscrizione riceverai news sul mondo dell'IT e Big Data.
Back to Top